La storia si svolge in un villaggio di pescatori e ha come protagonista un pescatore di nome Gilliat. Il personaggio, che è un emarginato sociale,e ingiustamente calunniato, si innamora di Déruchette, la bella nipote dell'armatore Lethierry. Quando la nave di Lethierry fa naufragio sulle Roches Douvres, una scogliera particolarmente pericolosa, Déruchette promette di sposare l'uomo capace di portare in salvo il motore a vapore della nave. Gilliat parte per il salvataggio all'insaputa di tutti.
Durante la sua assenza Déruchette si innamore del giovane pastore anglicano Ebenezer. Quando Gillat ritorna con la nave, scopre, non visto, che tra Déruchette e il Pastore è nato un tenero amore. Ma egli ha un animo nobile ed eroico e pur avendo diritto alla mano di Déruchette, organizza, con il cuore straziato, gli eventi in modo tale che Déruchette possa raggiungere la felicità con il suo amato.
Il titolo dell’opera presente sui volumi Braille è “Déruchette”, mentre alcuni frammenti trascritti in “nero”, riferibili al lavoro in braille, portano il titolo “Gilliat”. In realtà dalla storia emerge che il vero protagonista, eroe di questo racconto drammatico, è il teneborso Giliatt. Mentre Déruchette si propone come una bellissima fanciulla con un animo nobile, che ha fatto innamorare il protagonista . Probabilmente il Maestro Paccini, mentre dettava l’opera al trascrittore, ha voluto cambiare il titolo proprio per dare il giusto valore all’eroico personaggio Gilliat.